Biografia e curriculum professionale

Prof.  Ghislain MAYAUD


Nasce a Valence (Francia) il 25 agosto 1951.
Nel 1968 ottiene il B.E.P.C. al Liceo “Paul Cézanne” di Aix en Provence.
Partecipa nel 1969 ai seminari di teatro e di mimo diretti da Ingemar Lindh e Yves Lebreton al “Centre Dramatique” di Aix en Provence.
Nel 1970 conclude gli studi presso il Liceo “Paul Cézanne”.
Nello stesso anno è ammesso a frequentare il corso universitario di teatro a numero chiuso al Théâtre du Gymnase di Marsiglia, diretto dal regista Andonis Vouyoucas. Parallelamente nella stessa città, segue i seminari di Gerzy Grotowski.
L'ingessatura del movimento dell'attore lo porta lentamente verso l'elaborazione del gesto scultoreo nello spazio. La teatralità del colore e le sue conseguenze lo spinge a viaggiare più intensamente in Italia, per studiare sia l'organizzazione dei personaggi negli affreschi che la scultura immersa nel suo spazio predestinato.
La sintesi tra attore-gesto-scultura-forma-colore-scrittura (vedi Etienne Decroux) lo porta ad insegnare tematiche decorative sempre più trasversali.

E-mail: mayaud@accademiabelleartirc.it

Principali esposizioni personali
2005: “Vino con-fuso”, Museo dell'Infiorata, Genzano (Roma).
2002: “Artconfusion - Notte di Nuca”, Museo Laboratorio Università “La Sapienza” di Roma.
1993: “Il Mistero delle Vestigia”, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma.
1988: “Extispicio”, Centro Culturale Francese di Roma.
1986: “Le ombre infedeli”, Galleria Sala I, Roma.
1984: “All'ombra del muro”, Centro Culturale Francese di Roma.
1979: “ La Perdita del volume”, Museo del Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

Principali esposizioni collettive
2002: “Redibis” con Daniela Cignini, Fondazione Baruchello, Roma.
1997: “Arte più Critica”, Palazzo della Permanente di Milano.
1996: “Controprofilo in Rosso”, Salon Privé di Sergio Rispoli, Roma.
1991: “Tridente 6” , “Macchine di Luce”, Studio S, Roma.
1986: “Rapido-Fine”, ex fabbrica Zenith, Ferrara.
1982: “Experimentum Mundi” con Giorgio Batistelli, Akademie Der Kunste, Berlino.
“Arteder' 82” , Bilbao.

Hanno scritto
P. Bucarelli, M. De Candia, S. Rispoli, L. Cherubini, P. Balmas, L. Pratesi, F. Pietracci, L. Puppi, B.
Papadopoulou, C. Benincasa, G. Perretta, G. Di Pietrantonio, A. F. Marcianò, F. Gallo, R.M. Siena.

Bibliografia essenziale
2004: Gabriele Perretta: “Il non-verso di Mayaud”, p. 245 a 258, Campanotto Editore, Udine.
1993: Palma Bucarelli: “Il Mistero delle Vestigia”, p. 5, catalogo Galleria Banchi Nuovi, Roma.
1990: Mario de Candia: “G. M. Polimaterico”, La Repubblica , Trova Roma del 2 marzo, p. 44.
Sergio Rispoli: “Vibrato”, catalogo Forum Arte Contemporanea, Roma.
1989: Ugo Moretti: “Ritratti e Autoritratti”, p. 59, 60, Ianua Editrice, Roma.
1988: Mary Boone: “G.M.”, The New York Art Rewiew, p. 872, 914, 918, Les Krantz Editore.
1980: Carmine Benincasa: “G. M.”, Catalogo Nazionale della Scultura n° 4, Bolaffi Editore.

Ha scritto
2004: “Notte di Nuca”, volume di poesie, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD).
2003: “Prefazione-Testimonianza” in Carlo Scarpa di L. Finelli, p.18-20, Edizioni Kappa, Roma.
1989: “Avesta” in Ritmica, p. 59-71, Università “ La Sapienza ” di Roma, Officina Ed., Roma.