Biografia e curriculum professionale

Prof.  Nicola Sgrò




Note biografiche

Nato a Reggio Calabria laureato in Giurisprudenza, Avvocato, V. Pretore On. di Reggio Calabria dal 1980 al 1987. Abilitato all'insegnamento di: Discipline Giuridiche ed Economiche, Lingua e Letteratura francese, Psicologia Sociale, ha frequentato presso l'Università di Messina i Corsi di Storia della Musica, Estetica, Psicologia.

Diplomato in Composizione al Conservatorio G.Verdi di Torino, in Direzione d'Orchestra alla Scuola di Franco Ferrara, Didattica della Musica Vocale ( Conservatorio di Perugia). Ha diretto tre Conservatori di Musica ed è stato Rettore dell'Università del T.L. di Reggio Calabria.

Dal 1959 al 1965 ha frequentato i Master del Mozarteum di Salisburgo tenuti dai Maestri Erich Leinsdorf, Lovro von Matacic, Herbert von Karajan dirigendo in pubblico musiche di Mozart e Haydn .

Docente di Storia dello Spettacolo Quadriennio e Triennio e Storia della Musica e del Teatro Musicale Biennio nella Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria; di Storia della Musica e Musicologia Mediterranea presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri .

E-mail: sgro@accademiabelleartirc.it