Laboratorio dello stretto_logo colore

Seminario

Io con l'arte ci mangio! Io di arte ci vivo!

Cinque giornate di confronto con ospiti provenienti da varie parti d’Italia per chiarirci le vere opportunità lavorative che possiamo avere iscrivendoci all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

In questo corso tenteremo di dimostrare come intraprendere la carriera scolastica all’interno di un’Accademia di Belle Arti sia non solo un’esperienza creativa personale, ma un reale e concreto trampolino di lancio all’interno del mondo del lavoro.
Nelle cinque giornate di corso intendiamo dimostrare che non è vero che “con la cultura non si mangia”. Attraverso esempi concreti, vi presenteremo esperienze di vita vissuta di numerosi artisti che, usciti dalle Accademie di Belle Arti, hanno intrapreso carriere professionali in contesti lavorativi molto differenti e stimolanti.
Attraverso la proiezione di slides e filmati andremo a vedere come il mondo del lavoro consideri un valore reclutare personale che abbia studiato nelle Accademie di Belle Arti.
Il mondo del cinema, della moda, della grafica, del fumetto, del teatro e della televisione sono tra i numerosi campi che reclutano persone provenienti dal mondo delle Accademie.
L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, propone corsi di diploma di primo e secondo livello e si propone l’obiettivo di formare figure professionali polifunzionali in grado di esercitare competenze in tutti questi settori.
L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria è in grado di formare persone pensanti, dotate di flessibilità mentale, che sono i requisiti indispensabili nel mondo lavorativo di oggi, sempre più orientato alla interdisciplinarietà.

Il corso è aperto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri avverranno in modalità mista, online e in presenza presso l’Aula Magna dell’Accademia di Reggio Calabria. Gli studenti in presenza non potranno essere più di 35.
Pre-iscrizioni possibili da subito, scrivere al curatore dell’evento, indirizzo in calce alla scheda.

CALENDARIO

Giorno 1
h10.00 / 13.00

Ospite: Silvia Moro - Artmaker, decoratrice di interni.
Ci farà scoprire le opportunità e il percorso formativo che occorre per inserirsi nel mondo della decorazione di interni. Una nicchia di mercato molto interessante, nonostante le nuove tecnologie.
Breve Biografia: Silvia Moro. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano.

Giorno 2
h10.00 / 13.00

Ospite: Barbara Luisella Rossetti - grafica e operatrice di messa in onda del programma televisivo "Striscia la Notizia".
La creatività e le nuove tecnologie sono indispensabili anche per il mondo della televisione.
Breve biografia: Barbara Luisella Rossetti. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ho iniziato a lavorare in televisione nel 2010/11, tramite un'azienda la Clonwerk, che ha sedi a Milano e Roma.

Giorno 3
h10.00 / 13.00

Ospite: Lorenzo Lunati - titolare della Lunati manufacturing Ideas.
La ditta Lunati realizza scenografie per parchi divertimento, sale compleanno, fashion show, punti vendita, negozi ed ambient marketing. Lunati ci dimostrerà come diventare imprenditori riuscendo a riconoscere le opportunità di lavoro nel mondo del divertimento.
Breve biografia: Lorenzo Lunati. Studia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Giorno 4
h10.00 / 13.00

Ospite: Francesca Procopio - visual designer specializzata nel campo della fotografia e nella grafica.
Ci faremo raccontare come sviluppa progetti nel campo della comunicazione visiva rivolta al mondo delle aziende e privati, assieme ad un team di creativi.
Breve biografia: Francesca Procopio. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è una visual designer specializzata nel campo della fotografia e della grafica.

Giorno 5
h10.00 / 13.00

Ospite: Isabella De Maddalena - fotografa specializzata in visual storytelling, fotogiornalismo rivolto ai temi del sociale.
Ci faremo raccontare da Isabella come riuscire a lavorare girando il mondo e raccontando storie attraverso la macchina fotografica.
Breve biografia: Isabella De Maddalena. Nel 2002 consegue il Diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, e si specializza con un Master in Visual Storytelling alla Danish School of Journalism and Media in Danimarca.

ISCRIVERSI

Per iscriversi bisogna inviare una email al curatore (indirizzo nella scheda sottostante).

Scheda evento

posticipato settembre
Io con l'arte ci mangio! Io di arte ci vivo!

seminario

a cura di Francesco Finotti
con Silvia Moro, Barbara Luisella Rossetti, Lorenzo Lunati, Francesca Procopio, Isabella De Maddalena
ore 10.00 / 13.00

pre-iscrizioni scrivere a:
f.finotti@accademiabelleartirc.it