Catalogo Percorsi contemporanei

Il catalogo Percorsi contemporanei, curato dal Prof. Filippo Malice, nasce con l’intento di presentare ad un ampio pubblico la corposa collezione di gioielli scultura mono e polimaterici “da indossare”

Il catalogo Percorsi contemporanei, curato dal Prof. Filippo Malice, nasce con l’intento di presentare ad un ampio pubblico la corposa collezione di gioielli scultura mono e polimaterici “da indossare”, vere e proprie microsculture realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria che hanno partecipato alle due diverse edizioni degli workshop sul gioiello scultura polimaterico.
Il primo workshop denominato “Sculture da indossare” è stato realizzato dal Corso di Scultura e da quello di Tecniche di Fonderia nell’anno accademico 2011/2012, al progetto hanno collaborato i Corsi di Estetica e Design; Il secondo, invece che è stato realizzato durante l’anno accademico 2016/2017 ed è stato ideato e curato dal Prof. Filippo Malice titolare del Corso di Scultura con la collaborazione del Corso e della Scuola di Scultura, al progetto hanno partecipato i Corsi di Tecniche di Fonderia, Restauro, Percezione e psicologia
della forma.


In occasione del secondo workshop sul gioiello scultura polimaterico, denominato “Tracce” si è pensato di promuovere forme di collaborazione tra i Licei Artistici e l’Accademia di Belle Arti iniziando con questa breve esperienza una sinergia tra la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e i Licei
Artistici di Reggio Calabria e provincia.
Gli studenti dei Licei Artistici di Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia coinvolti nel progetto, sono stati seguiti nelle fasi di progettazione e di realizzazione delle opere dai rispettivi docenti di Discipline Plastiche ovvero dalla Prof.ssa Maria Teresa Oliva, la Prof.ssa Loredana Scopazzo e il Prof. Giancarlo Staropoli.
Hanno inoltre seguito gli studenti coordinando le fasi di lavorazione per lo svolgimento dei due progetti, in periodi diversi, i Maestri orafi Roberta Rampello, Luciano Stelitano e Giovanna Plataroti, tutti ex studenti della nostra Accademia di Belle Arti. Tutte le attività sono state seguite e coadiuvate dal Prof. Filippo Malice e dal Prof. Andrea Leuzzo. Il progetto grafico del catalogo è stato realizzato da alcuni studenti della Scuola di Grafica, selezionati e coordinati dalla Prof.ssa Cristina Fatato.
I gioielli scultura indossabili presenti in collezione ed inseriti nel catalogo sono stati prodotti in argento e assemblati con materiali diversi, anche materiali di scarto.

Ci puoi seguire e condividere //