home
home
accademia
servizi
didattica_e_corsi
formazione_post_laurea
eventi_e_progetti
area_studenti
news
contatti
faq
mappa_del_sito
 
 
GALLERIA VIRTUALE
 


 

Il progetto “Laboratorio dello Stretto” è stato ideato e sviluppato dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria coerentemente alle linee guida dell’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020, e si pone l’obiettivo di contribuire ad innalzare i livelli di competenza, di partecipazione e di successo formativo dei propri studenti e, allo stesso tempo, migliorare la propria offerta formativa rafforzando le relazioni con le scuole superiori e la programmazione delle attività formative in relazione alle esigenze del mondo del lavoro. Le azioni da sviluppare mirano:
• a favorire il raccordo e la collaborazione tra scuole e Accademia per attività di orientamento anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro;
• a formare e professionalizzare gli studenti in relazione ai fabbisogni dei sistemi produttivi locali in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo;
• a contribuire al potenziamento dell’offerta didattica in grado di rendere il sistema dell’istruzione superiore regionale attrattivo sul piano nazionale ed internazionale.
Le azioni previste saranno implementate attraverso: corsi di orientamentento/potenziamento; corsi di preparazione propedeutici all’ingresso al livello di istruzione superiore; informazioni e orientamento verso i percorsi di studio; eventi, seminari, cicli di seminari, workshop, laboratori, incontri con imprese e operatori di settore; approfondimenti tematici su nuove professionalità e strumenti; informazione e orientamento verso il mercato del lavoro; incontri con esperti/testimoni del mondo del lavoro; azioni di potenziamento delle competenze anche in mobilità geografica, finalizzate a sperimentare modalità innovative di attuazione. Le attività saranno sviluppate da personale interno all’Accademia (Docenti, personale, studenti appositamente selezionati per le attività di tutoraggio); docenti ed esperti esterni e di chiara fama nel contesto nazionale ed internazionale.

Il luogo in cui si svilupperanno gli interventi progettuali principali sarà la sede dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, come sede centrale e, le scuole dell’area metropolitana di ogni ordine e grado; le sedi dei partner coinvolti nel progetto a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale in relazione alle attività attinenti le diverse azioni proposte. Saranno sviluppate una serie di attività transnazionali che consentiranno agli studenti di svolgere presso le sedi partner straniere dell’Accademia, esperienze internazionali in contesti multiculturali.

L’Accademia di belle Arti di Reggio Calabria nel corso degli ultimi anni ha programmato l’attuazione della propria strategia di sviluppo favorendo e implementando i rapporti con le istituzioni e gli enti locali e con il mondo dell’imprenditoria e della formazione universitaria al fine di migliorare ulteriormente i livelli di competenza e di successo formativo dei propri studenti. L’intervento progettuale, in linea con le direttive di sviluppo designate, propone :
• il rafforzamento del partenariato Scuola/Accademia; interventi sull’orientamento e la didattica; miglioramento della qualità dell’offerta formativa per uniformarla alle esigenze di un mercato del lavoro che è sempre in evoluzione, con specifica attenzione all’obiettivo di garantire agli studenti il successo formativo in linea con le aspettative degli utenti.
• interventi mirati all’internazionalizzazione: attuazione di politiche reali di internazionalizzazione finalizzate alla definizione di reti di eccellenza atte a garantire ambiti di attrattività e visibilità internazionale per l’Accademia, agevolando la mobilità incoming e outgoing di studenti e docenti e la partecipazione a progetti comuni con Partners europei ed extraeuropei.
• sviluppo di approcci innovativi alla didattica e incremento delle relazioni con il mondo imprenditoriale per la definizione di rapporti sinergici finalizzati alla crescita professionale e alla futura collocazione lavorativa degli studenti; qualificazione e certificazione delle competenze.

I destinatari del progetto sono principalmente identificati nella componente studentesca di diverso ordine e grado: studenti delle scuole superiori, studenti dell’Accademia, studenti laureandi e giovani laureati dell’Accademia. Tutte le attività di progetto coinvolgono attivamente la componente studentesca sia come beneficiari delle diverse azioni che come attori coinvolti nelle attività di tutoraggio.

ll Progetto si svilupperà a partire dal primo semestre del 2021 e si concluderà presumibilmente nel mese di ottobre del 2021 in linea con la programmazione e rimodulazione formulata a gravare sul finanziamento richiesto a valere sull’azione 10.5.1 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.