home
home
accademia
servizi
didattica_e_corsi
formazione_post_laurea
eventi_e_progetti
area_studenti
news
contatti
faq
mappa_del_sito
 
 
GALLERIA VIRTUALE
:: MANIFESTO >>> :: PLANNING >>> :: ATTESTATO >>>

La Scuola Libera del Nudo riapre i suoi corsi

Si comunica che sono aperte le pre-iscrizioni alla “Scuola Libera del nudo” dal 8 al 15 aprile 2016, è possibile presentare domanda d’iscrizione corredata di documenti attestanti i titoli di studio conseguiti, presso la segreteria didattica dell’Accademia.
Il corso si svolgerà dal 18 aprile al 29 luglio 2016 nelle ore pomeridiane come da planning.
Il contributo accademico è pari ad € 400,00 e l’attivazione del corso è subordinata al numero degli iscritti (minino 10 unità)

Il Direttore: f.to Maria Daniela Maisano

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

La scuola libera del Nudo ha l’obiettivo di integrare le competenze artistiche personali, attraverso lo studio delle tecniche espressive utili alla rappresentazione del corpo umano.
Le lezioni si basano sul disegno dal vero della figura umana e sue interpretazione di carattere grafico, pittorico, scultoreo con l’ausilio del modello vivente.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso dei seguenti titoli di studio: Maturità artistica, Diploma di Accademia di Belle Arti, laurea di Architettura, Laurea DAMS o altro titolo straniero equivalente.
Chi è sprovvisto dei titoli sopraelencati, dovrà superare prova di disegno dal vero con modello vivente.
La scuola libera del Nudo ha durata annuale e può essere frequentata per un max di cinque anni... fino ad attestato di partecipazione.

Gli insegnamenti disciplinari:

Il corso prevede la costruzione della figura attraverso struttura e proporzioni con tecniche chiaroscurali (linea, tratteggio, sfumato) attuate con grafite, carboncino, sanguigna, inchiostro di china, fusaggine, ecc... Il nudo è un “paesaggio mentale”, l’unico in grado di farci toccare la vera essenza della nostra percezione perché il suo essere-finito-(il corpo umano si ritaglia nello spazio assimilando in egual misura pieno e vuoto), ci restituisce l’infinità delle cose tutte. Per quanto scritto è utile anticipare che ogni individuo sarà seguito e aiutato ad esprimersi nel totale rispetto delle sua personalità, attraverso l'utilizzo di varie tecniche pittoriche: acquerello, tempera, olio, polimaterico, ecc...
La disciplina prevede rudimenti storico-metodologici delle arti incisorie con tecniche ad azione impressiva (scavo ed incavo su lastra) con particolare riguardo alla puntasecca e all’acquaforte. Materiali usati: inchiostro, cere su supporto cartaceo.
Bisogna distruggere il nudo sistematico, il concetto tradizionale della statua e del monumento!
Umberto Boccioni, Manifesto Tecnico Futurista, 1912.
Il Corso si prefigge di far acquisire le competenze di base nell’uso di strumenti, tecniche e materiali propri della disciplina. Ogni studente sarà indirizzato a una ricerca individuale creativa e sperimentale, che partirà dall’analisi della figura umana. Le tecniche utilizzate spazieranno dal modellato all’assemblaggio.
Il “nudo” in fotografia è profondamente legato alla capacità di vedere la bellezza nella realtà. Questa capacità, in parte innata, può essere affinata ed orientata verso la realizzazione di opere di grande rilievo. Particolarmente in fotografia la pratica del “nudo” è riservata a poche persone di grande sensibilità estetica ed etica, i cui lavori spiccano nella moltitudine di immagini scadenti e voyeristiche che oggi restituiscono del corpo una immagine sminuita e travisata. Acquisire una consapevole “cura” della bellezza corporea è il compito di questo corso.
Le determinazioni programmatiche della disciplina, formalmente teorica, tende ad una sorta di excursus storico-artistico cronologico, possibilmente, sintetico, comparativo ed, il più praticabilmente, contemporaneo. Le lezioni frontali, tenute dalla docente saranno coadiuvate con supporti audiovisivi e indicazioni bibliografiche.
Coordinatore della Scuola
Prof.ssa Maria Antonietta Mamone

Per informazioni e iscrizioni
Via XXV Luglio, 10 - 89121 Reggio Calabria - Tel. 0965.21710 - 0965.896859
Fax 0965.20030 - protocollo@accademiabelleartirc.it - www.accademiabelleartirc.it