home > servizi
home
accademia
servizi
didattica_e_corsi
formazione_post_laurea
eventi_e_progetti
area_studenti
news
contatti
faq
mappa_del_sito
 
 
GALLERIA VIRTUALE
 
MOBILITA' ERASMUS
 
 

OBIETTIVI

OVERALL STRATEGY

E' nella prospettiva culturale di internazionalizzazione che l'Accademia DI Belle Arti di Reggio Calabria guarda all'Europa come patria comune e condivisa.
L'arte, la formazione, la produzione e la comunicazione artistiche apportano un contributo fondamentale di confronto e di condivisione interculturale. L'integrazione delle idee e della creatività costituiscono motivo di convivenza, unione, sviluppo intellettuale e civile dei popoli e dei giovani appartenenti alla comunità europea, quale comunità dei saperi e della cultura intesa come reciproco scambio.
La politica di internazionalizzazione dell'Accademia viene assunta come vocazione naturale e compimento conseguente della cultura del territorio e della città. Per conseguire tali obiettivi l'Accademia si prefigge alcune priorità strategiche nel proprio processo di internazionalizzazione e modernizzazione:

A) Stipulare rapporti di partenariato strategici con accademie europee che puntino a rendere sistematica la ricerca di modelli culturali e formativi traducibili in master e in percorsi didattici organici condivisi, con il coinvolgimento pluriennale delle istituzioni accademiche partner, al fine di pervenire a titoli di studio congiunti o con il doppio riconoscimento fra i paesi aderenti alla UE.

B) e) L'attivazione del placement che consoliderà il dialogo e l'apertura già esistente tra l'Accademia e enti e imprese del territorio, aprendo nuove opportunità di confronto delle conoscenze acquisite nel mondo dell'impresa e del lavoro. Tali rapporti operativi e di dialogo verranno estesi a partner internazionali.

C) Ampliare e intensificare le relazioni di mobilità con paesi extra europei con particolare attenzione:

D)
1. Ai paesi emergenti a livello mondiale nel settore dell'arte, quali Cina, Emirati Arabi;

2. ......

3. Ai paesi extra europei che, all'interno della conclamata differenziazione storico-culturale, puntano però all'integrazione con la UE, giocando dunque l'Accademia uno specifico ruolo di promozione della politica dell'integrazione offrendo anche ampie possibilità di apprendimento linguistico.

4. .....

5. Fare delle relazioni di partenariato e degli scambi di mobilità in uscita dei professori con le altre istituzioni accademiche europee ed extra europee altrettante occasioni di auto-
aggiornamento culturale-professionale.

6. L'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria si prefigge come prerogativa la tutela e la sicurezza dei partecipanti incoming e outgoing , coinvolti nei progetti Erasmus +. Tutti i partecipanti al Programma Erasmus + ( sia in uscita che in ingresso ) sono messi in condizione di trarre il massimo vantaggio e profitto dalle possibilità di sviluppo e di apprendimento personale e professionale messe a loro disposizione in questo progetto di mobilità. Questo è garantito solo in un ambiente sicuro che rispetti e tuteli i diritti di tutte le persone.
La diffusione e valorizzazione dei risultati, soprattutto degli studenti è uno degli obiettivi fondamentali dell' Accademia di Belle Arti DI Reggio Calabria . Per dare una risposta migliore alla disoccupazione giovanile nell'Unione, è opportuno prestare una particolare attenzione alla cooperazione transnazionale fra gli istituti di cultura superiore e le imprese, al fine di migliorare le possibilità di impiego degli studenti e sviluppare competenze imprenditoriali. È inoltre importante stimolare l'eccellenza dell'insegnamento e della ricerca implementando la partenza delle migliori "menti" verso istituti accademici o ad associazioni operanti nell'ambito dell'integrazione europea e ad associazioni che perseguono finalità di interesse europeo, al fine di contribuire allo sviluppo dell'eccellenza negli studi.
Garantire agli studenti e ai docenti in mobilità in ingresso percorsi formativi specifici della storia e tradizione artistica italiana con particolare attenzione ai linguaggi e alle espressioni artistiche che la connotano internazionalmente.

MOBILITA' STUDENTI
Gli obiettivi della Mobilità degli Studenti nel quadro di Erasmus sono:
Mobilità per studio
o consentire agli studenti di trarre beneficio sul piano linguistico, culturale ed educativo dall'esperienza degli altri Paesi europei e dalle discipline accademiche insegnate nelle università di accoglienza;
o arricchire il contesto educativo dell'istituzione ospitante;
o promuovere la cooperazione tra le istituzioni che si scambiano studenti;
o contribuire all'arricchimento della società nel suo complesso, formando futuri professionisti qualificati, di mentalità aperta e con esperienza internazionale;
o contribuire alle spese di mobilità, per consentire un soggiorno di studio all'estero a giovani che, altrimenti, non potrebbero permetterselo.
o
Mobilità per tirocinio
Consentire l'effettuazione di esperienze di tirocinio all'estero ed il conseguente riconoscimento delle stesse nel percorso didattico dello studente
MOBILITA' DOCENTI
Gli obiettivi della mobilità docenti nel quadro di Erasmus sono:
mobilità per attività didattica
o offrire ai docenti occasioni di aggiornamento e crescita professionale;
o stimolare le università ad ampliare e arricchire la gamma e I contenuti dei loro corsi;
o consolidare i legami tra istituzioni di Paesi diversi;
o consentire agli studenti che non possono partecipare direttamente ad un programma di mobilità di beneficiare delle conoscenze e competenze dei docenti universitari di altri Paesi;
o promuovere lo scambio di competenze e di esperienze sulle metodologie didattiche.
o mobilità per formazione (possibile anche per il personale non docente)
Mobilità per formazione
Consentire un arricchimento del bagaglio professionale già acquisito, mediante la realizzazione di esperienze di formazione presso Istituti ed imprese di altri paesi europei.
Ulteriori informazioni sul Lifelong Learning Programme-Erasmus possono essere assunte consultando il sito dell'Agenzia Nazionale L.L.P. all'indirizzo: www.programmallp.it