SCUOLA DI

GRAFICA D'ARTE

OBIETTIVI FORMATIVI

La Scuola di Grafica d’arte ha l’obiettivo di formare professionalmente figure del settore grafico artistico e progettuale, avvalendosi di tutta una molteplicità di metodologie e tecniche sia tradizionali, legate alla stampa d’arte, che attualissime, legate allo sviluppo digitale della comunicazione visiva, dando la possibilità di ampliare e approfondire il proprio linguaggio artistico visivo. Il tutto affiancato da un solido apparato teorico dedicato alle ultime tendenze del contemporaneo.
La Scuola di Grafica d’arte continua al biennio con il nome di Scuola di Grafica e pone la sua attenzione soprattutto all’acquisizione di tutte quelle conoscenze e competenze rispetto a:

• la storia, i processi delle tecniche incisorie sia tradizionali sia sperimentali, con relative produzioni, catalogazioni e conservazioni delle opere grafiche

• la padronanza di analisi critica di tutti i linguaggi espressivi più evoluti con riferimento particolare alle tecnologie digitali

• lo studio di tutti quei mezzi informatici disponibili allo sviluppo della progettazione grafica

• l’acquisizione di una coscienza critica capace di andare oltre le facili omologazioni di mercato

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Progettista grafico
Progettista e sviluppatore di campagne di comunicazione
Tecnico stampatore d'arte
Artista professionista nel campo della grafica e della grafica d'arte
Ideatore e sviluppatore di sistemi di comunicazione visiva
COORDINATORE DI SCUOLA

FABRIZIO SEBASTIANI

C’è una tale ricchezza di ingredienti e saperi in questa Accademia che i progetti che vedo crescere sono sempre più sorprendenti.
È incredibile come le diverse esperienze e tecniche portate dai  docenti vengano poi coagulate in sintesi uniche.
Abbiamo una infinita possibilità di comunicazione.

VISUAL STORIES

ALUMNI GRAFICA

ÀGNES MEZEI

“Simplify” is my first typeface AND color font ever published online, born from a university project at the Academy of Fine Arts of Reggio Calabria, MA course of Graphic Design. Simplify is simplify because of the same tool’s name in Adobe Illustator; and to fully get into its playful vibes

> Simplify on Behance

> smooth moving poster

#CANCELLETTO

È un portfolio collettivo nato in Accademia di Belle Arti.
Racchiude e mescola i progetti degli studenti del corso di Graphic Design del Prof Paolo Genoese, della Scuola di Grafica d’Arte, attraverso uno storytelling visivo; il prodotto è un pieghevole fuori formato stilisticamente vario ed unico.
Obbiettivo è quello di creare una raccolta di progetti grafici, di vari stili e tecniche, che generano un racconto introspettivo, un prodotto editoriale che è sia oggetto che soggetto.

PIANI DI STUDIO GRAFICA E GRAFICA D'ARTE