Scuola di Scenografia

SCUOLA DI

SCENOGRAFIA

OBIETTIVI FORMATIVI

L’indirizzo di Scenografia ha lo scopo di formare artisti, professionisti e tecnici che possano lavorare nel campo dello spettacolo e dell’allestimento di eventi culturali e di spazi espositivi. Le relative attività di elezione sono il teatro, il cinema, la televisione, la comunicazione pubblicitaria, le installazioni espositive e gli allestimenti multimediali per eventi e mostre e tutte le iniziative che richiedono un progetto artistico di definizione di un contesto scenico e narrativo, riguardanti sia la rappresentazione e organizzazione dello spazio sia il costume e l’arredo.
Il diplomato in questo indirizzo acquisirà competenze relative a:

• progettazione e animazione dello spazio scenico in relazione ad un testo drammaturgico, all’Opera lirica, alla danza, ad un qualsiasi evento spettacolare, culturale, musicale o pubblicitario, al set cinematografico o televisivo, mediante la conoscenza delle tecniche artistiche tradizionali di rappresentazione e di allestimento e delle tecnologie più avanzate di rappresentazione virtuale;
• gestione, organizzazione e costruzione dell’allestimento scenografico a teatro e degli spazi scenici in generale nonché delle varie componenti dello spettacolo e degli spazi espositivi, illuminazione, decorazione, fotografia ecc.;
• ideazione e confezione del costume per ogni forma di spettacolo compreso il teatro di prosa, il musical, il teatro lirico, il balletto, il cinema;
• lo studio e l’assimilazione della lingua inglese che consenta la comunicazione e lo scambio di esperienze nel campo di competenza e nel contesto internazionale dello spettacolo
• il controllo e la conoscenza degli attuali strumenti informatici e della loro applicazione nel disegno e nella comunicazione digitale

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

• Scenografo e costumista di spettacoli teatrali, di Opera lirica, di Musical
• Scenografo, Arredatore e Costumista per produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive
• Progettista e Coordinatore di mostre ed eventi artistici e pubblicitari
• Progettista e Curatore di spazi espositivi e commerciali
• Lighting designer
• Attrezzista di scena o di preparazione al cinema
• Animatore, progettista e realizzatore di spazi ludici nelle scuole e nei centri socio-educativi
• Direttore tecnico di teatro e Tecnico dell’allestimento scenico
• Scenotecnico in laboratori di costruzioni teatrali e cinematografiche
• Macchinista
• Fotografo di scena
• Operatore audiovisivo

PIANI DI STUDIO
triennio
biennio
COORDINATORE DELLA SCUOLA

GIANCARLO MUSELLI

Nella nostra Scuola siamo impegnati a fare in modo che l’insegnamento teorico pratico trovi continui stimoli attraverso il confronto con attività teatrali, cinematografiche e culturali, mediante iniziative di collaborazione per spettacoli teatrali, produzioni di film a corto e lungo metraggio, festival e rassegne.
Attraverso stage e tirocini fuori il contesto dell’Accademia o ospitando in sede professionisti del mondo dello spettacolo si stabilisce così un contatto con realtà lavorative che contribuiscono a dare nuovi contenuti alla formazione e introducono lo studente nel contesto lavorativo che costituirà il proprio futuro.
Ulteriori attività che ci hanno visti protagonisti sono le collaborazioni con altre istituzioni ed associazioni come la Facoltà di Architettura, i circoli del cinema, il Reggio Calabria Film Festival, compagnie teatrali, sempre nell’ottica di fornire uno sguardo quanto più ampio possibile sugli ambiti culturali e professionali di riferimento al nostro lavoro. I nostri studenti sono stati coinvolti durante e alla fine del corso di studi in produzioni professionali teatrali, cinematografiche e televisive con pieno riscontro delle loro competenze.

Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.

(Oscar Wilde)

NUOVI BIENNI IN ARRIVO!

Ecco i nuovi Diplomi di 2° Livello
ATTIVITÀ FORMATIVE COLLATERALI

Attività formative collaterali della Scuola di Scenografia realizzate all’interno dell’Accademia in collaborazione con compagnie teatrali, produzioni cinematografiche o in occasione di mostre, spettacoli ed eventi culturali. Video a cura di Beatrice Valenza.

VISUAL STORIES

DOMENICO PICCIOTTO

ALUMNI SCENOGRAFIA

Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dal 2015 al 2018, conseguendo il diploma accademico di primo livello in Scenografia. Nello stesso anno, il suo profilo è selezionato dalla Rai – Radiotelevisione italiana. Entra a far parte del mondo televisivo presso la Sede Regionale di Cosenza come Tecnico di Produzione. Si occupa di riprese e montaggio di prodotti destinati alla televisione, tra cui servizi per i vari telegiornali (Tg1, Tg2, Tg3, TGR, ecc…)

https://www.facebook.com/domenico.picciotto
> https://www.instagram.com/domipiccio/

MARTA GRASSO

ALUMNI SCENOGRAFIA

Laureata in Scenografia presso l’accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 2013, nel 2014 ha conseguito un master in Computer Grafica e 3D animation presso la scuola di animazione Bigrock, per i quali ha lavorato nel ruolo di RED nei 6 mesi successivi.
Trasferitasi a Bologna iniziato la sua carriera come assistente dello scenografo Giuliano Spinelli, con il quale ha collaborato e collabora tutt’ora per la realizzazione di numerosi spettacoli teatrali, come l’adattamento italiano di “Spamalot” con Elio di Elio e le storie Tese, di diversi festival estivi, come “The Baalbek International Festival”, e di esposizioni, come il “Serpenti launch” per Bulgari a Dubai.

 

https://www.behance.net/martaGrasso

FAQ

PERCHÉ ABARC

• Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal Ministero e a livello internazionale.

• Per imparare da prestigiosi docenti e artisti nel mondo.

• Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

• Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita.