Scuola di Scultura

SCUOLA DI

SCULTURA

OBIETTIVI FORMATIVI

L’indirizzo Scultura tende a formare qualificate professionalità in grado di sviluppare la ricerca individuale nel campo delle tecniche tradizionali e nella elaborazione di nuovi linguaggi espressivi legati alle esigenze della realtà contemporanea.
Il diplomato in Scultura dovrà acquisire competenze rispetto:

a) al campo operativo di base che attiene alle tecniche ed alle tecnologie della scultura;
b) alla conoscenza ed utilizzazione degli strumenti metodologici e critici che arricchiscono le capacità nei settori più avanzati della creatività plastico-scultorea;
c) allo studio e all’assimilazione della lingua inglese che consenta lo scambio di comunicazioni ed esperienze realizzate nell’area specifica;
d) al controllo degli attuali mezzi informatici al fine di maturare particolari abilità operative.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Relativamente alle prospettive occupazionali, l’indirizzo Scultura si propone l’obiettivo di formare figure professionali polifunzionali in grado di esercitare competenze nel campo dell’applicazione della comunicazione plastica:

• Scultore libero professionista
• Docente di discipline plastiche nei licei artistici e nelle scuole secondarie di secondo grado
• Docente di Scultura, Tecniche di fonderia, Tecniche del marmo e Plastica Ornamentale nelle Accademie di Belle Arti
• Docente di Arte e immagine nelle scuole medie
• Operatore nel campo della riqualificazione estetica ed artistica degli spazi urbani
• Progettista ed esecutore di opere scultoree pubbliche
• Tecnico per la lavorazione del marmo e delle pietre dure
• Tecnico di fonderia artistica
• Esperto delle tecniche di assemblaggio polimaterico applicate alla scultura ambientale e urbana
• Tecnico dell’arte ceramica
• Tecnico di formatura tradizionale e contemporanea
• Tecnico dei materiali applicati alla scultura e alla scenografia
• Esperto di installazioni artistiche e video scultura
• Miniaturista
• Medaglista
• Progettista e tecnico per la realizzazione di gioielli scultura
• Restauratore per la scultura tradizionale e contemporanea
• Ciocco-Scultore e cake designer
• Esperto di scultura sacra e contemporanea
• Esperto di scultura funeraria
• Disegnatore ed esecutore di abiti-scultura e accessori di moda
• Disegnatore e modellatore anatomico
• Ideatore e curatore di eventi artistici
• Ideatore e curatore di strutture e spazi espositivi

L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, i tirocini e gli stage più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

 

PIANI DI STUDIO
triennio
biennio
COORDINATORE DELLA SCUOLA

FRANCESCO MAZZOTTA

I nostri corsi sono consigliati a tutti coloro che vogliono tramutare le proprie emozioni in opere d’arte con la Scultura. A chi ama l’architettura, perché i suoi volumi interagiscono e dialogano con lo spazio circostante. A chi ama la pittura, perché giocando con le texture e le patine si hanno effetti cromatici. A chi ama la narrativa, perché scolpire è raccontare. A chi ama la musica, perché creare piani e volumi è come accordare le note.
A chi cerca la bellezza, perché la Scultura, è la rappresentazione tridimensionale del Bello.

Ho la nostalgia di qualcosa di molto bello, di molto semplice, una sorta di paradiso perduto.
Ho bisogno di una certa bellezza, questa mi fa vivere

Igor Mitoraj

NUOVI BIENNI IN ARRIVO!

Ecco i nuovi Diplomi di 2° Livello

VISUAL STORIES

GIUSEPPE LOCOCO

ALUMNI SCULTURA

Ho partecipato a diverse manifestazioni e workshop che mi hanno portato a sperimentare diverse tecniche e materiali che variano dall’uso del cioccolato nell’arte all’assemblaggio polimaterico. Tecniche utili per la mia ricerca artistica che mi hanno permesso di essere scelto nel 2018 per partecipare ad una residenza d’artista presso il MABOS Museo D’Arte del Bosco della Sila

> https://www.facebook.com/glococo

> https://www.instagram.com/g._.lococo/

GIUSEPPE RAFFAELE

ALUMNI SCULTURA

Giuseppe Raffaele (Messina, Italia, 1996) Nella sua ricerca artistica utilizza un’ampia gamma di materiali, tra cui: vetro, marmo, resine, ferro e materiali naturali che lascia “impressionare” da sostanze corrosive e agenti atmosferici. Le sue opere nascono da un’attenta osservazione dell’individuo: l’artista attinge ad eventi attuali e ricordi personali per indagare temi come l’identità.

> https://www.instagram.com/giuseppe___raffaele/?hl=it

FAQ

PERCHÉ ABARC

• Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal Ministero e a livello internazionale.

• Per imparare da prestigiosi docenti e artisti nel mondo.

• Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

• Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita.