Fumetto ed illustrazione

SCUOLA DI

FUMETTO ED ILLUSTRAZIONE

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine.
Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

I diplomati del corso di primo livello hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali.
Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione, sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design, potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagine coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogame.

• Disegnatore di fumetti
• Sceneggiatore di fumetti
• Illustratore editoriale
• Colorista
• Letterista
• Character Designer
• Disegnatore di Story Board
• Grafico e impaginatore
• Animatore
• Redattore editoriale

PIANI DI STUDIO
triennio
COORDINATORE DELLA SCUOLA

ANDREA BRUNO

Il mondo del fumetto attraversa da alcuni anni una vistosa fase di crescita e rinnovamento. I generi tradizionali si aggiornano e si evolvono mentre si affermano nuove tendenze (graphic novel, graphic journalism, web comics, ecc…) che ridefiniscono le potenzialità del linguaggio e ne allargano il raggio d’azione. Il mercato editoriale, in continua espansione, presenta una produzione sempre più ampia e differenziata e offre opportunità inedite ai giovani professionisti del racconto per immagini. In questi anni la nostra scuola si è posta l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le realtà editoriali locali e nazionali, sia per mezzo di workshop e incontri, che attraverso la partecipazione a festival e altri importanti eventi del settore.

Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.

(Oscar Wilde)

NUOVI BIENNI IN ARRIVO!

Ecco i nuovi Diplomi di 2° Livello

VISUAL STORIES

ALDO SACCHETTI

STUDENTE CORSO FUMETTO ED ILLUSTRAZIONE

Attualmente studia in Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel corso di fumetto ed illustrazione. Ha frequentato l’Accademia internazionale d’alta moda e d’arte del costume ‘Koefia’ Ha conseguito un Master in grafica pubblicitaria e editoriale (certificato Adobe) Tra le esperienze professionali e di collaborazione più importanti, spiccano  soprattutto quelle con Fendi e Bulgari. Ultimamente ha illustrato il libro “l’alfabeto della moda” di Sofia Gnoli.

> www.aldosacchetti.com
> INSTAGRAM

ROBERTA LO SCHIAVO

ALUMNI PITTURA

Nel 2015, durante il festival internazionale della fotografia di Arles, sono stata selezionata per entrare a far parte dei fotografi dall’agenzia inglese Millennium Images. Il primo progetto ad essere scelto è stato “Oltre ciò che vedi”.
Nel 2018 sono stata selezionata per esporre all’interno del Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, in Cina; a cura di Zhang Hui, Guqunye e Athos Collura
(Esposizione di tre fotografie del progetto “La forma della bellezza”)

https://robertaloschiavo.wixsite.com/home

FAQ

PERCHÉ ABARC

• Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal Ministero e a livello internazionale.

• Per imparare da prestigiosi docenti e artisti nel mondo.

• Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

• Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita.