SCUOLA DI

FUMETTO ED ILLUSTRAZIONE

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine.
Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali, acquisendo competenze specifiche impiegabili in settori quali: narrativa per ragazzi, stampa periodica, pubblicità, comunicazione sociale, graphic novel, fumetto seriale, graphic journalism. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione della componente creativa e del carattere artistico propri del fumetto e dell’illustrazione editoriale.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

I diplomati del corso hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali.
Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione, sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design, potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagine coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogame.

Disegnatore di fumetti
Sceneggiatore di fumetti
Illustratore editoriale
Colorista
Letterista
Character designer
Disegnatore di story board
Grafico e impaginatore
Animatore
Redattore editoriale
COORDINATORE DI SCUOLA

ANDREA BRUNO

Il mondo del fumetto attraversa da alcuni anni una vistosa fase di crescita e rinnovamento. I generi tradizionali si aggiornano e si evolvono mentre si affermano nuove tendenze (graphic novel, graphic journalism, web comics, ecc…) che ridefiniscono le potenzialità del linguaggio e ne allargano il raggio d’azione. Il mercato editoriale, in continua espansione, presenta una produzione sempre più ampia e differenziata e offre opportunità inedite ai giovani professionisti del racconto per immagini. In questi anni la nostra scuola si è posta l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le realtà editoriali locali e nazionali, sia per mezzo di workshop e incontri, che attraverso la partecipazione a festival e altri importanti eventi del settore.

VISUAL STORIES

ALUMNI FUMETTO ED ILLUSTRAZIONE

ALDO SACCHETTI

Attualmente studia in Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel corso di fumetto ed illustrazione. Ha frequentato l’Accademia internazionale d’alta moda e d’arte del costume ‘Koefia’ Ha conseguito un Master in grafica pubblicitaria e editoriale (certificato Adobe) Tra le esperienze professionali e di collaborazione più importanti, spiccano  soprattutto quelle con Fendi e Bulgari. Ultimamente ha illustrato il libro “l’alfabeto della moda” di Sofia Gnoli.

> www.aldosacchetti.com
> INSTAGRAM

PIANI DI STUDIO FUMETTO ED ILLUSTRAZIONE