Scuola di Pittura

SCUOLA DI

PITTURA

OBIETTIVI FORMATIVI

L’indirizzo Pittura è finalizzato alla formazione di professionisti in grado di sviluppare la ricerca sia nell’ambito del linguaggio pittorico tradizionale che nella elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi.
Il diplomato di questo indirizzo dovrà acquisire competenze professionali rispetto a:

a) la ricerca che attiene alla sperimentazione delle tecniche e delle tecnologie della pittura;
b) la conoscenza ed utilizzazione degli strumenti metodologici e critici a fronte dei quali si legittimano e si valutano le manifestazioni più avanzate del linguaggio pittorico;
c) lo studio e all’assimilazione della Lingua inglese che consenta la comunicazione e lo scambio di informazioni ed esperienze realizzate nell’area specifica;
d) il controllo degli attuali mezzi informatici al fine di maturare particolari abilità operative.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Relativamente alle prospettive occupazionali, l’indirizzo Pittura si propone l’obiettivo di formare figure professionali polifunzionali in grado di esercitare competenze nel campo dell’applicazione della comunicazione visiva:

• Operatore nel campo della riqualificazione estetica ed artistica degli spazi urbani
• Coordinatore di eventi artistici
• Curatore di strutture e spazi espositivi
• Catalogatore dei Beni Artistici
• Animatore nelle Mediateche, Videoteche e Fototeche
• Animatore artistico nelle Scuole materne, Elementari e Media e negli Istituti e Centri socio-educativi per soggetti in età evolutiva, diversamente abili e per anziani
• Guida nelle strutture museali e/o per itinerari artistici
• Schedatore del software audiovisivo-didattico
• Disegnatore anatomico
• Consulente per i rapporti con i media e la critica
• Tecnico nell’arte degli affreschi
• Tecnico dell’arte ceramica
• Tecnico del mosaico
• Operatore fotografico
• Operatore audiovisivo.

PIANI DI STUDIO
triennio
biennio

foto: Cetty Romeo

COORDINATORE DELLA SCUOLA

ALFREDO MAIORINO

Il disegno, la pittura o la scultura non sono forme di espressione tradizionale, ma originarie. Oggi si tende a confondere l’arte con la cultura. L’arte è creazione. La cultura invece è il racconto o la rielaborazione della creazione. Pensare di creare un’opera d’arte citando o copiando opere d’arte già esistenti significa avere un rapporto solo formale con l’opera.
Sarebbe come se nel futuro trovassero un televisore e ne venisse copiata la forma senza conoscerne il significato o la funzione. Anche la copia di una scultura africana non potrà mai avere i poteri dell’originale. Pure in questo sta la differenza tra un’opera d’arte ed un oggetto estetico.

Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.

Oscar Wilde

NUOVI BIENNI IN ARRIVO!

Ecco i nuovi Diplomi di 2° Livello

VISUAL STORIES

VICTORIA COJOCARU

ALUMNI PITTURA

Nel 2014/15 consegue il diploma accademico di primo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2018/2019 si specializza conseguendo il diploma accademico di secondo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Pittura, conseguito presso la stessa istituzione.

> vic|cojo (@viccojo)

> cojojewels

NAUSICA BARLETTA

ALUMNI PITTURA

Ho studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Oggi porto avanti la mia ricerca artistica attraverso la scultura, l’installazione e il video prendendo parte a residenze artistiche, fiere d’arte e mostre collettive come Ulysses presso lo Studio Fedele (Nocera Inferiore) e Il corpo e l’Idea parlante, alla fondazione Giorgio Amendola (Torino).

> https://nausicabarletta.wixsite.com/

MARIA GRAZIA PIPERNO

ALUMNI PITTURA

Nel 2012 decido di fare la mia prima esperienza fuori, partecipando al Premio Nazionale delle Arti all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Vengo selezionata per esporre con l’opera “AMO LA  NATURA”. Nel 2017 sono stata selezionata al PREMIO ARTE CAIRO EDITORE, vincendo il Primo Premio nella sezione Pittura Accademia con l’opera dal titolo “RICORDI”, esposta presso il Palazzo Reale di Milano.

> https://www.instagram.com/mariag_piperno____/

ROBERTA LO SCHIAVO

ALUMNI PITTURA

Nel 2015, durante il festival internazionale della fotografia di Arles, sono stata selezionata per entrare a far parte dei fotografi dall’agenzia inglese Millennium Images. Il primo progetto ad essere scelto è stato “Oltre ciò che vedi”.
Nel 2018 sono stata selezionata per esporre all’interno del Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, in Cina; a cura di Zhang Hui, Guqunye e Athos Collura (Esposizione di tre fotografie del progetto “La forma della bellezza”)

https://robertaloschiavo.wixsite.com/home

FAQ

PERCHÉ ABARC

• Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal Ministero e a livello internazionale.

• Per imparare da prestigiosi docenti e artisti nel mondo.

• Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

• Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita.