Accoglienza in sede e online

dal lunedì al venerdì, h 10.00-12.30
Google Classroom
Chat Instagram
Chat Facebook
visite su appuntamento

Lavoriamo nella dimensione produttiva e professionale di un settore, quello artistico, in continua trasformazione.

Borse di studio
Residenze d'artista
Creazioni di laboratori della creatività
Valorizzazione delle attività di ricerca di docenti e studenti
Sinergie tra pubblico e privato

L’Accademia reggina, forte delle sue competenze e professionalità e della significativa esperienza maturata in oltre cinquant’anni di attività nel campo della formazione, ricerca e produzione artistica, è pronta ad affrontare le nuove sfide del presente e guarda al futuro con fiducia e ottimismo.

L’Accademia collabora da sempre e attivamente sia con le istituzioni pubbliche e private del territorio sia con le istituzioni formative internazionali attivando progetti di scambio interculturale anche a distanza. Da sempre contribuisce allo sviluppo dell’arte e della cultura della città metropolitana organizzando mostre, dibattiti, convegni, workshop e spettacoli.

OFFERTA FORMATIVA

Lo studio teorico si integra con l’attività pratica di laboratorio e di ricerca avanzata per offrire un modello formativo capace di orientare gli allievi nel sistema dell’arte e nel mondo delle nuove professioni. I titoli di studio sono equipollenti alla Laurea di Primo e Secondo Livello e fa parte delle istituzioni proprie dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Università e della Ricerca.

ERASMUS +

E’ nella prospettiva culturale di internazionalizzazione che l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria guarda all’Europa come patria comune e condivisa.
L’arte, la formazione, la produzione e la comunicazione artistiche apportano un contributo fondamentale di confronto e di condivisione interculturale. L’integrazione delle idee e della creatività costituiscono motivo di convivenza, unione, sviluppo intellettuale e civile dei popoli e dei giovani appartenenti alla comunità europea, quale comunità dei saperi e della cultura intesa come reciproco scambio.

PARTNER

ENTI, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE

Il settore Qualificazione e certificazione delle competenze si occupa inoltre di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni e creare opportunità di lavoro. Comunichiamo con le imprese implementando un servizio di informazione e orientamento per tutte le attività legate agli sbocchi occupazionali.

PERCHÉ ABARC

Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal MIUR e a livello internazionale
Per imparare da prestigiosi docenti e artisti attivi professionalmente nel mondo produttivo
Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero
Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita

SEGUICI