Un anno nuovo
pieno di possibilità.

Un anno nuovo
pieno di possibilità.

Accademia
di Belle Arti

Reggio Calabria

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA

La mission dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria è quella di introdurre i giovani studenti nella dimensione produttiva e professionale di un settore, quello artistico, in continua trasformazione. L’Accademia reggina – forte delle sue competenze e professionalità e della significativa esperienza maturata in oltre cinquant’anni di attività nel campo della formazione, ricerca e produzione artistica – è pronta ad affrontare le nuove sfide del presente e guarda al futuro con fiducia e ottimismo.

L’Accademia collabora da sempre e attivamente sia con le istituzioni pubbliche e private del territorio sia con le istituzioni formative internazionali attivando progetti di scambio interculturale anche a distanza. Da sempre contribuisce allo sviluppo dell’arte e della cultura della città metropolitana organizzando mostre, dibattiti, convegni, workshop e spettacoli.

OFFERTA FORMATIVA

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria si presenta con un’offerta formativa rinnovata ed in linea con le tendenze del mercato del lavoro. Offre una ricca possibilità di scelta tra i vari indirizzi ordinamentali: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte, Scenografia, Fumetto ed illustrazione, Progettazione della moda e Comunicazione e Didattica dell’arte. Lo studio teorico si integra con l’attività pratica di laboratorio e di ricerca avanzata per offrire un modello formativo capace di orientare gli allievi nel sistema dell’arte e nel mondo delle nuove professioni.

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria offre titoli di studio equipollenti alla Laurea di primo e secondo livello e fa parte delle istituzioni proprie dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Università e della Ricerca.

TRIENNI

BIENNI

PROF

SCOPRI IL NOSTRO CORPO DOCENTE

PARTNER

ENTI, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE

Il settore Qualificazione e certificazione delle competenze si occupa inoltre di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni e creare opportunità di lavoro. Comunichiamo con le imprese implementando un servizio di informazione e orientamento per tutte le attività legate agli sbocchi occupazionali.

NUOVI BIENNI IN ARRIVO!

Ecco i nuovi Diplomi di 2° Livello

E’ nella prospettiva culturale di internazionalizzazione che l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria guarda all’Europa come patria comune e condivisa. L’arte, la formazione, la produzione e la comunicazione artistiche apportano un contributo fondamentale di confronto e di condivisione interculturale. L’integrazione delle idee e della creatività costituiscono motivo di convivenza, unione, sviluppo intellettuale e civile dei popoli e dei giovani appartenenti alla comunità europea, quale comunità dei saperi e della cultura intesa come reciproco scambio.

FAQ

PERCHÉ ABARC

• Per avere un titolo di studio valido, riconosciuto dal Ministero e a livello internazionale.

• Per imparare da prestigiosi docenti e artisti nel mondo.

• Per formarsi attraverso numerose esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

• Per studiare a Reggio Calabria, culla della Magna Grecia, città contaminata da diversi flussi migratori che nel tempo l’hanno arricchita.