Laboratorio dello stretto_logo colore

Workshop

TouchDesigner - basi e progettualità

Workshop sull’ambiente grafico di programmazione TouchDesigner, tra le tecnologie più utilizzate, a livello mondiale, per lo sviluppo di opere ambientali, immersive, multimediali.
TouchDesigner è un software a paradigma modulare, basato sui nodi, capace di creare contenuti in real time mettendo a disposizione del progettista direttamente i flussi di dati che le macchine digitali creano e si scambiano.

Ci saranno due fasi: la prima dal 19 al 22 ottobre online, con lezioni frontali sull’interfaccia, la logica procedurale e gli operatori del sistema; la seconda dal 10 al 12 novembre, in presenza, con lo sviluppo e il testing di progetti.

A guidarci in questo percorso sarà con noi Andrew Quinn, artista multimediale di fama internazionale, musicista, audio-visual performer.

Andrew Quinn    >> vai al sito

ISCRIVERSI

Il workshop sarà cadenzato in due fasi, la prima online e la seconda in presenza presso le aule dell'Accademia, avrà una durata totale di 36 ore. È a numero chiuso, max 30 partecipanti, verrà data priorità agli studenti dei corsi di Grafica d'arte, Grafica (biennio) e Scenografia. Per iscriversi bisogna inviare una email al curatore (indirizzo nella scheda sottostante). Le email come oggetto dovranno avere il nome dell'evento.

Se sei un nostro studente, nel corpo dell'email dovrai specificare: nome, cognome, numero di matricola, anno di frequenza, scuola di appartenenza.
Altrimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, motivazione d'interesse per l'evento.

Per partecipare è richiesto di portare con sé il proprio laptop (consigliate macchine performanti, le esercitazioni potrebbero mettere a dura prova CPU, GPU e RAM) con su installata l'ultima versione free del programma, disponibile a questo link >>

CALENDARIO

19 ottobre
online, ore 15.00 - 18.00
Presentazione dell'interfaccia del software e concetti base. Lezione tenuta dal curatore prof. Fabrizio Sebastiani.

20, 21, 22 ottobre
online, ore 15.00 - 18.00
Primi tre incontri di completamento e approfondimento della conoscenza base del sistema e rudimenti utili allo sviluppo dei progetti. Lezioni tenute dall'esperto esterno Andrew Quinn.

10, 11, 12 novembre
in presenza, ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Progettazione, sviluppo e test dei progetti in TouchDesigner. Lezioni tenute dall'esperto esterno Andrew Quinn.

CREDITI

Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi dell'Accademia sarà riconosciuto n.1 Credito Formativo Accademico (CFA) a fronte della completa partecipazione al workshop.

Scheda evento

dal 19 ottobre al 12 novembre
touchdesigner - basi e progettualità

workshop

a cura di Fabrizio Sebastiani
con Andrew Quinn
dal 19 al 22 ottobre
ore 15.00 / 18.00
e dal 10 al 12 novembre
ore 9.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00


per partecipare scrivere a:
f.sebastiani@accademiabelleartirc.it